500px
Rss
facebook


Guida per il turista






LA GUIDA ESSENZIALE DI CASECUBANE.COM PER IL TURISTA CHE VISITA CUBA



- Cosa è necessario per entrare e uscire da Cuba

- Medicinali per un viaggio a Cuba

- Metodi di Pagamento e Monete Cubane

- Cosa sono le Case Particular

- Perché alloggiare nelle Case Particular

- Come riconoscere una Case Particular legale

- Come e quando pagare l’alloggio prenotato

- Come raggiungere la vostra Casa Particular

- Come muoversi a Cuba

- Prima volta a Cuba



Cosa è necessario per entrare e uscire da Cuba

    Di seguito riportiamo la lista di quanto necessario per entrare e uscire da Cuba in veste di Turisti:

  • Biglietto Aereo di Andata e Ritorno;

  • Passaporto in corso di validità alla data del rientro;

  • Visto turistico d'ingresso a CUBA. Il visto ha validità un mese e può essere prorogato per un altro meses. Il visto deve essere conservato tutto il viaggio, in quanto vi verrà richiesto in qualsiasi casa in cui alloggerete e andrà riconsegnato agli addetti della dogana all’uscita da Cuba, in aeroporto. Generalmente il visto viene consegnato dalle agenzie di viaggio insieme al biglietto del volo. Nel caso che il visto non vi venga consegnato da chi vi vende il Volo o che compriate il biglietto sul Web, potrete richiedere il Visto al Consolato di Cuba a Milano o a Roma o potrete comprarlo presso agenzie specializzate in viaggi a Cuba;

  • Vaccinazioni: per recarsi a Cuba non è necessaria alcuna vaccinazione;

  • Assicurazione Sanitaria: da qualche anno è Obbligatorio entrare a Cuba con un'Assicurazione Medico Sanitaria valida per tutto il periodo del vostro soggiorno;



Medicinali per un viaggio a Cuba

    A Cuba i Medicinali si possono portare senza alcun problema, avendo l'accortezza di trasportarli nella loro confezione originale.

    Consigliamo: antidolorifici, tachipirina, cerotti, disinfettante, antibiotici a largo spettro, disinfettanti intestinali, Enterogermina, Autan o affini, buscopan e qualcosa contro la diarrea.

    Al fine di evitare spiacevoli problemi gastrointestinali vi consigliamo di:

  • bere solo acqua minerale, le bottiglie devono essere aperte personalmente da voi;

  • bere cocktail o bevande che contengano solo ghiaccio prodotto con acqua minerale o bollita;

  • mangiare insalata o vegetali crudi solo se lavati con acqua minerale o bollita.



Metodi di Pagamento e Monete Cubane

    MONETE IN VIGORE A CUBA


    Attualmente a Cuba sono in vigore due monete:

  • Peso cubano MONEDA NACIONAL (MN): E' la moneta ufficiale di Cuba, con questa moneta vengono pagati gli stipendi e le pensioni ai cittadini Cubani. Viene utilizzata ESCLUSIVAMENTE dai cubani per l'acquisto di prodotti locali. I turisti possono utilizzarla nei Agromercati, per pagare i Trasporti pubblici o per andare al cinema. E’ comunque poco probabile che un turista utilizzi questa moneta;

  • Peso Convertible (CUC): E' La moneta "Forte" di Cuba ed è equiparata al Dollaro Statunitense. E’ la moneta ufficiale per i turisti ed è quella che con cui si effettuano tutti i pagamenti: Case Particular, Taxi, Ingressi ai locali, Caffetterie, Ristoranti, Musei, Etc.
    Un Pesos Convertible vale 24 Pesos Moneda Nacional.

  • Attenzione:
    possono avvenire diversi tentativi di truffa da parte di persone che si spacciano per essere dipendenti dei posti dove soggiornate oppure amici di amici che si propongono per offrirvi un cambio EUR a PESOS assolutamente vantaggioso per voi. In realtà tenteranno di cambiarvi EURO con PESOS MONEDA NACIONAL!

    CARTE DI CREDITO UTILIZZABILI A CUBA


    A Cuba si possono utilizzare, per prelevare nelle Cadecas (necessario esibire il Passaporto) o per effettuare dei pagamenti, le seguenti tipologie di carte di Credito:

  • Carta di Credito Visa

  • Carta di Credito Mastercard


  • A Cuba NON È POSSIBILE utilizzare le seguenti tipologie di Carte:

  • Carte Bancomat del circuito maestro

  • Carte di Credito American Express

  • Carte di Credito Diners

  • In generale è possibile effettuare dei pagamenti con carte di credito solo negli alberghi e nei supermercati frequentati quasi esclusivamente dai turisti.
    Per i possessori di carte di debito Visa e/o Mastercard (es. Postepay), non riportanti le generalità del proprietario, l’unico utilizzo possibile è quello di prelevare denaro presso gli sportelli Bancomat (Cajeros) che distribuiscono anche i Pesos Convertibles (CUC).


Cosa sono le Case Particular

    In poche parole, le Case Particular sono i B&B (Bed and Breakfast) Cubani.
    A Cuba, con il termine Casa Particolar si identifica una casa o un appartamento privato che dispone della licenza legale per affittare una o più stanze o addirittura l’intera casa ai turisti.


Perché alloggiare nelle Case Particular

    Alloggiare in una casa particular consente al turista di entrare direttamente in contatto con la cultura Cubana, con gli usi e i costumi di un popolo straordinario.
    Inoltre, i proprietari di una casa particular sono sempre a disposizione del turista per dargli consigli e per farlo sentire costantemente a proprio agio.
    Infine, da non sottovalutare, alloggiare nelle case particular è il modo più economico per trascorrere la propria vacanza a Cuba, senza perdere nulla in qualità.


Come riconoscere una Case Particular legale

    Le case particular legali per i turisti hanno un simbolo (quello in alto sulla destra nel nostro sito), una specie di triangolo blu, sulla porta (quelle che lo hanno di colore rosso sono solamente per i cubani). Gli alloggi che troverete in questo sito web soddisfano tutte le condizioni di sicurezza e legalità.


Come e quando pagare l’alloggio prenotato

    L’alloggio, precedentemente prenotato attraverso questo sito, dovrà essere pagato a Cuba direttamente ai proprietari della casa.


Come raggiungere la vostra Casa Particular

    Poiché è possibile raggiungere Cuba solo in Aereo, è utile che sappiate che è' proibito ai privati andare a prendere turisti all'aeroporto, per tale ragione dovrete rivolgervi ad un taxi statale.

    Relativamente a La Habana, attualmente, il prezzo di una corsa in taxi dall’Aeroporto all’interno della città è di 30 CUC, mentre è di 45 CUC per zone fuori dalla città come La Habana dell’ESTE e Guanabo.

    Sempre relativamente a La Habana, se lo desiderate, in sede di prenotazione, sempre per 30 o 45 CUC a secondo della vostra destinazione, potrete richiedere di farvi venire a prendere da un nostro tassista ufficiale di fiducia. Questo servizio è svolto dei tassisti di nostra fiducia che ti aspetteranno con un cartello indicante il vostro NOME.

    Indipendente dalla località/città, quando dovrete raggiungere la vostra destinazione autonomamente, vi suggeriamo di seguire i seguenti consigli:

  • Affidatevi esclusivamente a Taxi ufficiali, sono riconoscibili in quanto sono uguali in tutto il mondo.

  • Evitate di accettare proposte di tassisti abusivi che vi si presenteranno assicurandovi prezzi migliori, potrebbero portarvi ad una destinazione differente da quella richiesta.

  • In ogni caso, anche con i Taxi ufficiali, NON CONSENTITE al tassista di cambiare la vostra destinazione, anche se vi sembra che vi stia facendo offerte economicamente vantaggiose, sicuramente i vantaggi non saranno per voi.

    Alcuni tassisti vi potrebbero dire:

  • che conoscono una casa legale dove si possono portare senza problemi ragazze e/o ragazzi;

  • che conoscono una casa legale molto più economica di quella scelta precedentemente;

  • che conosce il proprietario della casa prenotata e che è morto in quei giorni;

  • che conosce il proprietario della casa prenotata e che da qualche tempo ha deciso di non metterla più a disposizione dei turisti.

  • Qualunque cosa vi venga detta, non lasciatevi ingannare, il loro intento è quello di portarvi presso qualche altra casa dove possono guadagnare una commissione. A Cuba tutto funziona per commissioni!

    Assicuratevi che il tassista arrivi nella casa da voi prenotata, i proprietari staranno aspettandovi e conoscono il vostro nome, parla con loro personalmente prima di pagare il taxi.
    A volte, arrivati a destinazione, i tassisti scendono dall'auto, parlano con la proprietaria della casa di e ritornano dicendovi che quanto da voi prenotato non è disponibile.
    Vi consigliamo di parlare sempre personalmente con i proprietari.

    Potrebbe darsi che:

  • la casa dove vi hanno portato non è la casa che avevate scelto in fase di prenotazione;

  • la proprietaria ha detto una cosa differente al tassista, ad esempio di farvi accomodare in casa;

  • la proprietaria ha detto che la casa è occupata poiché il tassista gli ha comunicato un nome differente dal vostro e lei sta aspettando proprio voi, non un turista qualsiasi.



Come muoversi a Cuba

    NOLEGGIO AUTO A CUBA

    Il Noleggio delle Auto a Cuba è offerto dal gruppo CUBACAR – TRANSTUR e dalla Rex Car.
    Queste società di autonoleggio offrono un buon servizio, un vasto parco macchine di auto moderne non più vecchie di 2 anni e una rete di uffici presenti in tutte le provincie

    VIAGGIARE IN AUTOBUS A CUBA

    A Cuba esiste la compagnia di autobus Viazul (www.viazul.com) che consente di muoversi comodamente per tutto il paese.
    Viazul dispone Autobus nuovi e confortevoli con aria condizionata, comode poltrone e WC

    Vi consigliamo di portare con voi una felpa, poiché sugli Autobus l'aria condizionata è regolata sempre su temperature molto basse.

    VIAGGIARE IN TRENO A CUBA

    Poichè le rete ferroviaria cubana non è molto sviluppata è sconsigliato viaggiare in treno.



Prima volta a Cuba

    Cuba è un Paese meraviglioso ed è estremamente sicuro per i turisti, ma ciò non significa che non esistano rischi di subire dei reati minori, come ad esempio truffe e borseggi.
    Di seguito riportiamo dei consigli, validi per qualsiasi viaggio in qualsivoglia parte del mondo, per limitare i rischi di incorrere in spiacevoli inconvenienti

  • Non cambiate mai i soldi per strada. Cambiateli nelle Banche, nelle Cadecas (Casas de Cambio) o eventualmente negli Hotel. A Cuba sono in vigore due monete, una equiparata al dollaro (il CUC) e l’altra che vale un ventiquattresimo della precedente, denominata Moneda Nacional. Se cambierete i vostri soldi da uno sconosciuto per strada, sicuramente vi consegnerà denaro in Moneda Nacional e vi ritroverete in mano soltanto 1/24 di quello che pensavate;

  • Diffidate da qualsiasi sconosciuto che per strada nei pressi dei luoghi più turistici si presentano come guide turistiche o qualcosa di simile;

  • Diffidate da chi vi si avvicina dicendovi che vuole aiutarvi. Che interesse avrebbe uno sconosciuto di aiutarvi se non di ingannarvi/truffarvi?

  • Se comprate qualcosa per strada, principalmente sigari, per un valore decisamente più basso di quello praticato nei negozi è molto probabile che la merce sia falsa, di seconda scelta, o è rubata;

  • Una semplice regola, che vale sempre, è: fare qualsiasi cosa attraverso i canali ufficiali;

  • Portate con voi una fotocopia del vostro passaporto ed uscite sempre ed esclusivamente con quella. Il Passaporto lasciatelo nella vostra Casa Particular. La fotocopia del Passaporto è riconosciuta come valida anche dalla Polizia Cubana. L'unico posto dove è necessario esibire il passaporto originale è alla Cadeca (Casa de Cambio);

  • Non uscite mai con 20-30 CUC in più di quelli che pensate siano necessari per ciò che volete fare nella vostra uscita.


Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà del sito e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati.