500px
Rss
facebook


Condizioni generali del sito



1) PRESENTAZIONE DEL SITO

    1.1 www.casecubane.com (di seguito “Sito”) è un sito internet, mediante il quale i turisti che visitano Cuba possono prenotare, per il periodo di soggiorno desiderato, una Casa Particular (di seguito “Alloggio”), comodamente da casa propria. Allo stesso tempo, il Sito consente ai proprietari (di seguito “Locatori”) delle Case Particular cubane, ufficialmente riconosciute, di inserire un annuncio relativo a tale alloggio ed entrare in contatto con coloro che sono interessati a prenotarlo (di seguito “Turisti”).

2) CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO

    2.1 Le presenti condizioni generali costituiscono i termini e le condizioni che regolano il servizio di diffusione e consultazione di annunci (di seguito “Servizio Annunci”) e di prenotazione alloggi (di seguito “Servizio Prenotazione”).

    2.2 Nelle presenti condizioni generali i termini definiti al singolare includono i plurali e viceversa.

3) SERVIZIO ANNUNCI

    3.1 Il Servizio in oggetto consente ai Locatori di pubblicare nello spazio web messo a loro disposizione, uno o più Annunci aventi ad oggetto alloggi disponibili ad essere locati.

    3.2 Il Servizio in oggetto consente, inoltre, a qualsiasi navigatore internet, di consultare on-line gli annunci pubblicati dai Locatori.

    3.3 I Turisti prendono atto che gli Annunci sono immessi in base alle informazioni fornite dai Locatori, i quali si assumono l’assoluta ed esclusiva responsabilità delle informazioni fornite.

    3.4 I prezzi degli alloggi sono espressi in CUC, la moneta ufficiale cubana. Sul sito è riportata, a titolo informativo per agevolare la comprensione del prezzo nella moneta vigente in Europa, anche la conversione in EURO, aggiornata al tasso di cambio ufficiale. Il corrispettivo da pagare in loco è quello espresso in CUC e non varia in base al cambio EURO - CUC.

    3.5 Il Sito non svolge alcun ruolo d’intermediazione tra i Locatori e Turisti (di seguito Utenti), pertanto, non è soggetto ad alcun obbligo di sorveglianza e non offre alcuna garanzia circa il contenuto degli Annunci (in particolare in merito alla completezza, veridicità e/o affidabilità delle informazioni contenute negli stessi o alla capacità degli Utenti di locare, prendere in locazione, effettuare prenotazioni, nonché in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli eventuali alloggi messi in locazione sul Sito). Conseguentemente, il Sito, declina ogni responsabilità al riguardo.

    3.6 E’possibile segnalare abusi e violazioni del Servizio in oggetto inviando una mail di CaseCubane utilizzando i riferimenti indicati al successivo punto 7.1.

4) SERVIZIO DI PRENOTAZIONE

    4.1 Il servizio in oggetto, consente ai Turisti di prenotare l’Alloggio prescelto per il proprio soggiorno. Nel caso di prenotazioni di Alloggi in una delle seguenti città:

    - La Habana
    - Santiago De Cuba
    - Holguin

    sarà, inoltre, possibile riservare un taxi per il trasporto dall’aeroporto di arrivo all’Alloggio prenotato ed ubicato nella stessa città dell’aeroporto. Il pagamento del taxi verrà effettuato in loco dal Turista secondo le tariffe vigenti a Cuba alla data di arrivo.

    4.2 Il Sito non svolge alcun ruolo d’intermediazione tra Turista e Locatore. Il pagamento per il soggiorno effettuato presso l’Alloggio prenotato sarà effettuato in loco direttamente dal Turista al Locatore in base a quanto specificato al punto 3.4.

    4.3 Per accedere al servizio, il Turista dovrà selezionare dalla “Home Page” del Sito la località nella quale desidera prenotare il proprio Alloggio ed accedere, in tal modo, all’elenco degli Alloggi pubblicati sul Sito e situati nella località prescelta; tale elenco non tiene conto dell’effettiva disponibilità degli alloggi proposti. I Turisti prendono atto ed accettano che l’effettiva disponibilità degli alloggi proposti potrà essere verificata solo dopo avere effettuato la “Richiesta di Prenotazione”, in base a quanto specificato nei successivi punti da 4.4 a 4.11.

    4.4 Per procedere con la “Richiesta di Prenotazione” dell’alloggio desiderato, i Turisti dovranno selezionarlo dall’elenco degli alloggi proposti dal sito e cliccare su “Prenota”.

    4.5 Il Turista dovrà, a questo punto, inserire i propri dati anagrafici (nome e cognome), l’indirizzo mail ed i dati relativi alla prenotazione obbligatori (es. data di arrivo, data di partenza, numero occupanti, numero stanze, dati del volo di arrivo a Cuba, ecc.) e facoltativi. Sono da considerarsi obbligatori tutti i campi non esplicitamente indicati come facoltativi, attraverso il simbolo “*”.

    4.6 Qualora presenti, il sito in automatico proporrà e consentirà di selezionare case alternative, nella stessa città dell’alloggio prescelto, aventi numero di stanze maggiore o uguale a quanto indicato dal Turista e in grado di ospitare il numero di persone richiesto.

    4.7 Al termine dell’operazione di cui al punto 4.5, i Turisti potranno:

    - procedere con la “Richiesta di Prenotazione” indicando l’alloggio prescelto come unica alternativa desiderata;
    - aggiungere alla “Richiesta di Prenotazione” uno o due alloggi alternativi (scelta consigliata), cui sarà proseguita la richiesta di prenotazione nel caso in cui il primo alloggio prescelto non fosse disponibile.

    4.8 Condizione necessaria per procedere con la “Richiesta di Prenotazione” è che il Turista accetti esplicitamente le presenti condizioni di utilizzo del sito ed il consenso al trattamento dei propri dati personali, in base alla normativa vigente.

    4.9 Una volta effettuata la “Richiesta di Prenotazione” verrà inviata, all’indirizzo mail indicato dal Turista, una mail riportante il codice univoco della prenotazione.

    4.10 Nella mail di cui al punto 4.9 è riportato il link mediante il quale il Turista potrà visualizzare il riepilogo della “Richiesta di Prenotazione”.

    4.11 La Richiesta di Prenotazione effettuata dal Turista, viene inoltrata al Locatore dell’alloggio prescelto, che dovrà confermare o meno l’effettiva disponibilità dell’alloggio per le date richieste. Nel caso in cui l’alloggio prescelto non fosse disponibile in quelle date e nella “Richiesta di Prenotazione” siano stati selezionati uno o due alloggi alternativi, la stessa “Richiesta di Prenotazione” sarà proseguita ai rispettivi Locatori in base all’ordine di preferenza fornito dal Turista.

    4.12 Nel caso in cui il Locatore dell’alloggio prescelto (o di uno degli eventuali alloggi alternativi selezionati, in base a quanto specificato al punto 4.11) ne confermi l’effettiva disponibilità nelle date indicate in fase di prenotazione, il Turista riceverà, all’indirizzo mail precedentemente comunicato, una mail di “Disponibilità Verificata”, nella quale sarà riepilogato lo schema prezzi completo applicato dal Locatore dell’alloggio.

    4.13 Nel caso di alloggi con più stanze, il Turista deciderà insieme al Locatore, al momento dell’arrivo in loco, la stanza che più gli aggrada in base anche all’effettiva disponibilità delle stesse.

    4.14 Il Turista prende atto ed accetta che anche nel caso di alloggi con stanze con prezzi differenti fra loro, non è possibile stabilire al momento della prenotazione la stanza assegnata, ma questa sarà determinata in base a quanto specificato al punto 4.13.

    4.15 Il Turista che desideri confermare la prenotazione dovrà accedere, necessariamente entro 48 ore dall’invio della mail di “Disponibilità Verificata”, all’apposito link riportato nella mail stessa e cliccare sul tasto di “Conferma Prenotazione”. Solo dopo che la prenotazione sia stata in tal modo confermata, l’alloggio indicato sarà effettivamente riservato dal Locatore per il Turista, nel caso in cui vi sia ancora disponibilità nel periodo richiesto (vedi punto 4.16). In tal caso, il Turista riceverà, all’indirizzo precedentemente comunicato, una mail di “Prenotazione Confermata”, contenente i dati di riepilogo della prenotazione ed i riferimenti della casa, comprensivi di indirizzo e numero telefonico. Una volta ricevuta la mail di “Prenotazione Confermata”, l’alloggio prescelto risulterà prenotato per le date indicate, salvo quanto indicato al successivo punto 4.25.

    4.16 Dal momento di invio della mail di “Disponibilità Verificata” fino all’effettiva “Conferma Prenotazione” da parte del Turista (vedi punto 4.15), l’alloggio indicato nella mail potrebbe essersi reso nel frattempo non più disponibile, a causa di altre prenotazioni ricevute dal Locatore. In tal caso il Turista riceverà, all’indirizzo precedentemente comunicato, una mail di “Prenotazione Annullata”.

    4.17 I Turisti sono resi edotti ed accettano che la prenotazione può ritenersi a tutti gli effetti confermata solo dopo aver ricevuto la relativa mail di “Prenotazione Confermata”. La ricezione della mail “Disponibilità Verificata” e la successiva conferma della stessa da parte del Turista, nelle modalità e tempi indicati al punto 4.15, sono passaggi non conclusivi dell’iter di prenotazione. Pertanto, i Turisti sono edotti ed accettano che l’eventuale verificarsi della casistica di cui al punto 4.16 è da ritenersi, a tutti gli effetti, una possibile eventualità esplicitamente prevista dalle presenti condizioni, pertanto, nessuna riprotezione potrà essere richiesta dagli stessi nei confronti del Sito al verificarsi di tale evento.

    4.18 Nel caso in cui il Turista non sia più interessato alla prenotazione proposta nella mail di “Disponibilità Verificata”, dovrà accedere al link riportato nella mail stessa e cliccare sul tasto “Annulla Prenotazione”.

    4.19 I Turisti sono resi edotti ed accettano che, una volta confermata la scelta di “Annulla Prenotazione“ o trascorse le 48 ore dall’invio della mail di “Disponibilità Verificata” senza che abbiano effettuato la “Conferma Prenotazione”, la prenotazione verrà definitivamente annullata dal sistema. Pertanto, nel caso in caso in cui il Turista desideri successivamente prenotare l’alloggio, dovrà effettuare una nuova “Richiesta di Prenotazione”.

    4.20 Nel caso in cui nessun degli alloggi indicati nella “Richiesta di Prenotazione” sia disponibile nelle date indicate, in base a quanto specificato al punto 4.11, il Turista riceverà apposita mail di “Case richieste non disponibili”.

    4.21 Nelle mail di “Case richieste non disponibili” di cui al punto 4.20 o di “Prenotazione Annullata” di cui al punto 4.16 potranno eventualmente essere proposte una o più soluzioni di alloggio alternative a quelle richieste che, al momento dell’invio della mail, sono disponibili nelle date indicate nella “Richiesta di Prenotazione”. Cliccando sul link “Visualizza case alternative proposte”, riportato nella mail stessa, il Turista potrà visualizzare l’elenco delle soluzioni di alloggio suggerite, accedere ai relativi link per visualizzare le informazioni e le foto relative a ciascun alloggio, cambiare l’ordine di priorità delle case richieste ed eliminare case alle quali eventualmente non interessato.
    Nel caso in cui il Turista sia interessato a proseguire la “Richiesta di Prenotazione” per uno o più alloggi tra quelli proposti, dovrà confermala, necessariamente entro 48 ore dall’invio della mail di “Case richieste non disponibili” o di “Prenotazione Annullata”, accedendo al link di cui sopra e cliccando sul tasto “Invia la richiesta”. Tale eventuale nuova “Richiesta di Prenotazione” seguirà a tutti gli effetti la procedura descritta nei punti da 4.11 a 4.20.

    4.22 Entro 48 ore dal momento in cui viene effettuata una “Richiesta di Prenotazione”, il Turista riceverà, relativamente a tale richiesta, una mail di “Disponibilità Verificata” oppure di “Case richieste non disponibili”. Nel caso in cui il Turista non abbia ricevuto nessuna delle due mail entro le 48 ore, al fine di conoscere l’esito della “Richiesta di Prenotazione”, potrà accedere nell’area cliente del sito, dove potrà visualizzare lo esito della richiesta.

    4.23 Entro 48 ore dall’eventuale conferma di prenotazione da parte del Turista, successivamente alla mail di “Disponibilità Verificata” e in base a quanto specificato al punto 4.15, il Turista riceverà, relativamente a tale prenotazione, una mail di “Prenotazione Confermata” oppure di “Prenotazione Annullata”. Nel caso in cui il Turista non abbia ricevuto nessuna delle due mail entro le 48 ore, al fine di conoscere l’esito della prenotazione, potrà accedere nell’area cliente del sito, dove potrà visualizzare l’esito della prenotazione.

    4.24 Fino al giorno del check-in indicato in fase di “Richiesta di Prenotazione”, il Turista potrà cancellare la prenotazione effettuata, senza alcun tipo di costo o preclusione verso successive “Richieste di Prenotazione” effettuate sul sito. I Turisti, nel caso in cui decidano di cancellare una prenotazione confermata, dovranno accedere all’apposito link di “Riepilogo Prenotazione”, riportato nella mail di “Prenotazione Confermata” ricevuta, e confermare la scelta di annullamento della prenotazione cliccando sul tasto “Annulla Prenotazione”. Nel caso in cui il Turista non sia più in possesso della mail di “Prenotazione Confermata”, potrà accedere nell’area cliente del sito, dove potrà visualizzare le proprie prenotazioni attive.
    Una volta effettuata la cancellazione della prenotazione, il Turista riceverà mail di “Prenotazione Annullata” all’indirizzo mail indicato in fase di “Richiesta di Prenotazione”.

    4.25 Una volta ricevuta la mail di “Prenotazione Confermata” di un Alloggio, con le modalità descritte al punto 4.15, i Locatori potrebbero eccezionalmente non essere più in grado di garantire la disponibilità dell’Alloggio prescelto e comunicare al Turista tale indisponibilità mediante invio di una mail di “Prenotazione Annullata” all’indirizzo mail indicato in fase di “Richiesta di Prenotazione”.

    4.26 I Turisti sono resi edotti ed accettano che una volta annullata una prenotazione, con le modalità descritte al punto 4.18 o 4.24, nel caso in cui desiderino effettuare nuovamente una prenotazione, dovranno procedere con una nuova “Richiesta di Prenotazione”.

    4.27 I Turisti sono resi edotti ed accettano che nel caso in cui il giorno del check-in non si presentino all’alloggio prenotato e non abbiano effettuato la cancellazione della prenotazione nei tempi e nei modi descritti al punto 4.24, ne potrà essere inibita la possibilità di future prenotazioni sul Sito.

    4.28 I Turisti che, al momento dell’arrivo presso l’alloggio prenotato, riscontrassero la mancanza di requisiti/servizi indicati dai Locatori nella descrizione dell’alloggio, significative difformità rispetto alla descrizione sul sito o l’assenza di disponibilità dell’alloggio stesso, potranno mettersi in contatto con il riferimento indicato nella mail “Prenotazione Confermata”, che si attiverà immediatamente per fornire loro tutto il supporto necessario. Appena possibile, i Turisti potranno riportare l’accaduto, scrivendo una mail all’indirizzo indicato nel successivo punto 7.1, indicando nell’oggetto della mail il codice prenotazione comunicato nella mail di cui al punto 4.9. Non potranno essere prese in considerazione mail non riportanti nell’oggetto il codice prenotazione.

    4.29 I Turisti sono resi edotti ed accettano che il verificarsi di una qualsiasi delle circostanze descritte al punto 4.25 e/o 4.28 non potrà in nessun modo essere attribuibile al Sito ed al suo Amministratore. I Turisti sono, altresì, resi edotti ed accettano che qualora dovessero lamentare di avere subito danni, di qualsiasi natura essi siano, conseguenti al verificarsi di una delle circostanze descritte al punto 4.25 e/o 4.28, non potranno ritenere responsabile degli stessi il Sito ed il suo Amministratore, nei cui confronti nessuna richiesta risarcitoria potrà essere avanzata.

    4.30 Il servizio di prenotazione alloggi sul Sito, non è consentito ai minori di anni 18.

5) RESPONSABILITA’ E MANLEVA

    5.1 I Turisti sono resi edotti ed accettano che alcuna richiesta risarcitoria potrà essere avanzata dagli stessi nei confronti del Sito nei casi in cui:

    - l’Alloggio prenotato non fosse disponibile il giorno del check-in;
    - i Locatori dovessero consegnare loro un alloggio difforme da quello oggetto di prenotazione;
    - l’Alloggio oggetto di prenotazione fosse sprovvisto dei requisiti e/o servizi indicati dai Locatori nella descrizione del medesimo;
    - i Locatori dovessero pretendere dai Turisti il pagamento di importi di pernottamento differenti da quelli indicati nei dati riepilogativi della prenotazione riportati nella mail di “Disponibilità Verificata” di cui al punto 4.12.

    5.2 I Turisti sono resi edotti ed accettano che eventuali inadempienze di cui al punto 5.1 poste in essere dai Locatori, saranno riconducibili unicamente alla responsabilità di questi ultimi e dovranno opportunamente essere segnalate al Sito, inviando all’indirizzo mail di cui al successivo punto 7.1 una mail riportante nell’oggetto il codice della prenotazione, di cui al punto 4.9.

    5.3 I Turisti, si impegnano sin d'ora a tenere indenne il Sito, ed a manlevarlo, sostanzialmente e processualmente, in caso di pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spese (ivi incluse le spese legali) avanzati da Locatori e/o terzi quale conseguenza della condotta tenuta dai Turisti e/o da coloro sotto la loro responsabilità, durante e dopo la fruizione del servizio di prenotazione e/o del soggiorno nell’Alloggio prenotato.

6) TRATTAMENTO DEI DATI

    6.1 Al fine di usufruire dei Servizi di cui al punto 2.1, i Locatori e Turisti dovranno leggere ed accettare espressamente le presenti Condizioni Generali, nonché autorizzare il trattamento dei dati personali in ossequio alle disposizioni legislative in materia di protezione dei dati personali (di seguito, “Codice sulla Privacy”), previa lettura dell’informativa di cui all’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/03 e successive.

    6.2 Tutti i dati personali forniti dagli Utenti durante l’utilizzo dei Servizi, saranno trattati in conformità con il Codice sulla Privacy e con quanto indicato nell’Informativa sulla Privacy.

    6.3 Gli Utenti prendono atto e accettano l'esistenza di file di Log relativi all'utilizzo dei Servizi, generati e conservati a cura dell’amministratore del Sito. Il contenuto del Log ha il carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito su richiesta delle Autorità competenti.

7) COMUNICAZIONI

    7.1 I Turisti potranno contattare direttamente l’amministratore del Sito per le comunicazioni di cui ai punti 3.6, 4.28, e 5.2 mediante l’invio di una mail al seguente indirizzo: support@casecubane.com

    7.2 L’amministratore del Sito potrà contattare, in caso di comunicazioni urgenti, i Turisti alla casella di posta elettronica indicata in fase di prenotazione e/o all’utenza telefonica da questi fornita.

8) SOFTWARE

    8.1 Gli Utenti prendono atto che i Servizi ed i software vengono forniti dal Sito ed accettati dagli Utenti e dai navigatori Internet nello stato in cui si trovano (così "come sono" e "come disponibili") e che l'uso degli stessi avviene a proprio esclusivo rischio e pericolo. Il Sito non offre alcuna garanzia che i software corrispondano ai requisiti richiesti dagli Utenti, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre l’amministratore del Sito non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei software.

8.2 Gli Utenti prendono atto ed accettano che il Sito memorizzerà gli Annunci ed i dati forniti dagli stessi, esclusivamente nei limiti e per le finalità previste dalle presenti Condizioni Generali di utilizzo, salva l'applicabilità di ogni diversa disposizione di legge o di regolamento relativo alla messa a disposizione dei medesimi all’Autorità Giudiziaria, Amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato e/o comunque in qualunque caso ciò si renda necessario per adempiere obblighi di natura legale e/o procedurali.

9) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

    9.1 Le presenti Condizioni Generali di utilizzo sono regolate dalla legge Italiana.

    9.2 Per qualsiasi controversia inerente le stesse Condizioni Generali di utilizzo, competente è il Foro della località indicata dagli Utenti stessi come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.

    9.3 Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali saranno applicabili le norme di legge in materia.